domenica 15 marzo 2015

CAMMINO DI S. FRANCESCO: VII° tappa: FOLIGNO - SPELLO - LE CARCERI - ASSISI (km. 29)

Siamo arrivati all'ultima tappa del nostro cammino sulle orme di S. Francesco. Oggi arriveremo ai piedi della tomba di questo uomo che dopo 800 anni parla anche ai nostri giorni, non solo con la sua vita ma anche attraverso i luoghi che ha abitato e vissuto.
Il tempo meteorologico è stato splendido in tutta la settimana. Solo oggi qualche nube incombe dal cielo, ma fortunatamente non piove. Prima di metterci in cammino un ultimo selfie davanti alla chiesa dell'Oasi S. Francesco, grati ai fratelli che ci hanno ospitato e in particolare al guardiano fra Mariano.

La città di Foligno dall'Oasi S. Francesco, presso il Monte dei Cappuccini.
Usciamo da Foligno in direzione di Spello camminando sempre su strade di asfalto.



In prossimità di Spello.

Entriamo nel centro storico di Spello.



Andiamo dritti verso la chiesa di S. Maria Maggiore per ammirare gli straordinari affreschi del Pinturicchio.
L'annunciazione.
La natività e l'adorazione dei magi.
 Gesù tra i dottori del tempio.
 Proseguiamo verso la piazza centrale… 
… con i suoi tipici negozi con i prodotti gastronomici.

Uscendo da Spello non può mancare una visita al piccolo convento dei Cappuccini.





Da Spello non saliamo al monte Subasio ancora innevato, ma percorriamo in mezzo agli olivi la strada a mezzo monte in direzione Capodacqua e Viole.






Da Viole saliamo in direzione di S. Vitale… 



… per raggiungere attraverso il bosco l'eremo delle Carceri.












Arrivando dal bosco, per entrare nel perimetro dell'eremo dobbiamo salire fino alla strada che porta al Subasio e da lì scendere all'ingresso principale dell'eremo.
Eccoci al chiostrino delle Carceri. In questo luogo Francesco si ritirava in contemplazione, per riservare a sé stesso alcuni periodi di più intensa preghiera insieme ai primi seguaci. Da qui frate Silvestro rispose a san Francesco che non doveva vivere per sé solamente, ma darsi anche all’apostolato.

Anche noi ci concediamo il tempo e lo spazio per raccoglierci e assaporare la spiritualità di questo luogo santo.
Scendendo dalle Carceri verso Assisi inizia a piovere: sono le prime gocce in una settimana. Per noi hanno il sapore di una benedizione.


Ecco la nostra meta.
S. Ruffino.


Ecco la basilica di S. Francesco.
Presso la tomba di S. Francesco si conclude il nostro pellegrinaggio. Abbiamo camminato sulle orme di S. Francesco, visto e abitato noi stessi i luoghi a lui cari. Ora l'impegno diventa di camminare anche dentro il suo ideale di vita, i suoi valori, la sua stessa passione per Cristo, la Chiesa e ogni creatura. A laude di Cristo.   

Nessun commento:

Posta un commento