domenica 22 giugno 2014

CAMINO TORRES: 6° tappa ALMEIDA - PINHEL (km 22)

Dopo le fatiche del giorno precedente, usciamo dal Residential Morgado senza fretta, dopo aver recuperato le forze ed esserci concessi un  abbondante "pequeno almoço" (colazione).
Il Residential con relativo ristorante si trova non lontano dalla Porta S. Francesco.
Naturalmente non può mancare una visita veloce alla città vecchia di Almeida custodita dalla splendida cinta muraria a forma di stella. Entriamo dalla Porta esterna di S. Francesco...
 … per poi transitare attraverso la porta interna.
Le vie della cittadina sono incantevoli ed essendo domenica mattina non incontriamo nessuno sui nostri passi.
 Ecco la principale delle chiese del centro...
 … e la sede della antichissima "misericordia", una realtà assistenziale caritativa in tutto simile alle nostre "misericordie".
Ecco la torre campanaria e la grande cisterna d'acqua che stanno sul punto più alto della cittadina.
Uno sguardo dall'alto sulla cittadina ancora avvolta dalla foschia del mattino.
 Ecco la via che scende dal colle fino al centro.
Fuori dalla cinta muraria, spalle alla Porta S. Francesco, si scende per strada d'asfalto che porta al santuario della Senhora Da Barca...
… all'altezza della Quinta da Tasqueira imbocchiamo sulla sinistra una strada lastricata di pietre che continua a scendere...
 … camminando tra vigneti, olivi e pascoli.
Al termine della discesa,in prossimità di un ristorante, ritorniamo sulla strada d'asfalto N340 che prendiamo verso destra...
… fino a scendere sul río Côa...
 … che attraversiamo sull'antico ponte.
Dopo il ponte saliamo per non molto sulla strada d'asfalto N340 facendo attenzione alla deviazione che ci manda verso destra, su una strada sterrata ...
… che continua a salir e in maniera decisa...
… fino a condurci in un altopiano dove il paesaggio cambia notevolmente in quanto iniziano a comparire i primi grandi massi di granito dalle forme capricciose, tipici della zona dell'interno della Beria e che incontreremo anche nelle tappe dei prossimi giorni.
La durezza del paesaggio si addolcisce arrivando al ponte de Gaiteiros che attraversa il torrente che porta lo stesso nome.

Non molto oltre il ponte eccoci al paese di Vale Verde...
 … nel quale sembra che la vita si sia fermata 100 anni fa.

Guidati dalle frecce gialle usciamo dal paese ...

… incontrando antichi simboli di fede…
… fino ad incontrare la strada asfaltata N324 che percorriamo in salita almeno per 1,5 km...
… facendo attenzione a non smarrire la strada sterrata che ad un certo punto ci manda a destra …
in direzione del paese di O Pereiro.

E' mezzogiorno di domenica e fa caldo. Ci fermiamo davanti al bar-tienda di O Pereiro per una pausa. La gentilissima padrona vedendo i due pellegrini ci offre gratuitamente una birra e una fetta di dolce di mele: che Santiago apostolo interceda benedizioni per lei e la sua famiglia.
La chiesa di O Pereiro...

… e la sua fontana.
Dal paese di O Pereiro per piacevole carrareccia si continua a camminare tra maestosi massi dei granito...

… fino ad intravvedere l'oramai prossimo paese di Pinhel ….
… e ad incontrare il torrente Ribeira das Cabras.
Entriamo in paese attraverso il vecchio ponte ...
… che attraversa il fiume Ribeira das Cabras.

Eccoci alle porte di Pinhel anche ancora se ci aspetta un'ultima ma impegnativa salita...
… che termina nei pressi della chiesa di S.Antonio.
La sede del municipio di Pinhel.
La chiesa parrocchiale di Pinhel con il tappeto di fiori per la processione del Corpus Domini.
Partecipiamo alla S. Messa della solennità del Corpus Domini nella chiesa gremita di gente ...
… seguendo l'inizio della processione.

Trascorriamo la notte e ceniamo presso il Residential Skylabe (Rua Silva Gouveia, 28 6400-455 Pinhel - Tel. 271 412 949 - due camere singole con bagno comune e colazione €. 30) il quale si trova in centro. Sulla strada principale di Pinhel nuova c'è anche il Residential Falcão (Av. Carneiro de Gusmão, 25 6400-337 Pinhel - Tel. 271 413 969)