martedì 13 novembre 2018

VAL NOANA - Primiero

Più che di una escursione, preferisco parlare di un "sopralluogo" a seguito degli eventi atmosferici di 2 settimane fa che hanno causato la strage di abeti in boschi secolari nel Bellunese ma anche in Trentino.
Nel Primiero si segnalano tanti abeti divelti soprattutto in Val Canali e a Bedole. La Val Noana è stata risparmiata dal forte vento, anche se comunque non mancano qua e là alberi collassati.
Viste le giornate tiepide dei giorni a ridosso di S. Martino il mio programma era di salire al Rif. Bruno Boz, partendo dal Rifugio Fonteghi (m. 1.100) risalendo il sentiero N. 748. In realtà già poco dopo il rifugio ho trovato la strada bloccata da grossi abeti. Ridisceso a valle ho ripreso il sentiero più avanti e ho proseguito senza problemi fino a casera Scaorin (m. 1.553). Più avanti, sulla cresta detta "Spizoti", a circa m. 1.800 di altitudine una serie di grandi abeti erano caduti sul sentiero. Purtroppo non c'era la possibilità di superarli da sopra o da sotto e così sono tornato sui miei passi. 



















Casera Scaorin (m. 1.553)






Davanti a me Cima Neva












Qui si è interrotto il mio cammino








Nessun commento:

Posta un commento