domenica 2 ottobre 2016

VIA DELLA COSTA LIGURE DI PONENTE

Da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre 2016 ho pellegrinato lungo la Costa Ligure di Ponente seguendo le tracce della prima parte della Via della Costa. 
Incuriosito da questo itinerario che si inserisce nel cammino che da Santiago porta a Roma, ho deciso di ripartire concedendomi ancora qualche giorno da pellegrino prima dell'arrivo della stagione invernale. 
Ho trovato giorni caldi e solari, ma soprattutto un paesaggio affascinante che alterna la solitudine delle colline all'affollamento delle località balneari, le salite dell'entroterra alla linearità del lungomare, i carrugi di città e dei piccoli borghi ai sentieri di terra e sassi tra aerei boschetti di querce, olivi e macchia mediterranea... 
Partito da Menton (Francia), passando per Ventimiglia, Sanremo, Taggia, Imperia, Cervo, Andora, Alassio, Albenga, Loano, Pietra Ligure, Noli, Spotorno, Vado Ligure, Savona, Varazze, ho terminato il mio pellegrinaggio al Santuario del Gesù Bambino di Praga di Arenzano (GE).
Nella speranza di poter percorrere presto anche il versante di Levante di questo cammino come sempre affido ad un blog (ancora in costruzione) le emozioni di questo cammino.
Buona visione.
















Nessun commento:

Posta un commento