Il monte Corno Battisti, già monte Corno di Vallarsa, (1778 m) è una cima del massiccio del Pasubio, nel gruppo delle Prealpi Vicentine. Amministrativamente si trova in territorio trentino e fu teatro, durante il primo conflitto mondiale, della battaglia del Monte Corno.
Si tratta di una cima scabra e piuttosto imponente nel paesaggio circostante, che spicca vista dalla sottostante Vallarsa. Tuttavia non è di particolare importanza alpinistica, ma di grande rilevanza storica soprattutto per cattura di Cesare Battisti e Fabio Filzi.
Il 23 agosto 1987 è stato inaugurata la via ferrata Franco Galli che risale dalla frazione Anghebeni, in Vallarsa, alla sommità del Corno Battisti con alcuni passaggi in galleria.
In precedenza, il 18 agosto 1985, alcuni alpinisti vicentini appassionati del Pasubio hanno riscoperto l'accesso all'impervio sistema di gallerie del Corno Battisti che, per loro stessa ammissione, è molto più pericoloso e con il rischio di crolli più elevato rispetto al sistema dei Denti.
Così scrive Ernest Hemingway:
«Arsiero, Asiago,
e quanti altri ancora,
piccoli paesi di confine,
nei giorni dell'anteguerra,
Monte Grappa, Monte Corno,
e molti altri ancora,
non è che contavate molto
nei giorni della dolce pace»
Salita per il sentiero 122B e 122. Discesa per il 102
Vallarsa
Sentiero 122
Corno Battisti
Ferrata Franco Galli
Cappello di Pulcinella
Vallarsa
Pasubio
Cappello di Pulcinella
Verso la Vallarsa
Sommità del Corno Battisti
Pasubio
Corno Battisti
Bocchetta Foxi
Pasubio
Nessun commento:
Posta un commento